Sulla collina di Montevecchia, nell'Alta Brianza a Nord di Milano, un ex fabbricato agricolo dell'Ottocento è stato rinnovato nel look e nella destinazione d’uso. Il progetto, curato dallo studio A25 architetti, ha visto la trasformazione di uno spazio con tre vani contigui in un’unità abitativa grazie all’utilizzo di pavimenti in ceramica che ne hanno ridefinito gli spazi, pur mantenendo l’identità originaria.
Le scelte progettuali sono state dettate dal territorio e dal paesaggio rurale circostante e i materiali scelti, come la pietra ed il legno, esaltano fortemente questo legame.
Per i pavimenti del piano terra, che ospita l'ingresso, la cucina e in una porzione leggermente più rialzata il soggiorno, è stata utilizzata la collezione Yosemite nella variante Rock, una serie effetto pietra che raccoglie un’accurata selezione di lastre in limestone che portano impresse nell’elemento minerale una profonda naturalità, attraverso le sue più belle sfumature e venature. Le finiture e il grande formato 90×90cm ne accentuano ulteriormente l’appeal e la predisposizione verso una concezione dello spazio moderno e versatile.
Un progetto, dunque, pienamente valorizzato nella materia e nello spazio, che ha trasformato un vecchio edificio adibito a spazio di lavoro in un’abitazione contemporanea dalla marcata ed elegante personalità.