Cerca nel sito
Journal

Come arredare un ufficio moderno: pavimenti a misura di business

Dar forma ad ambienti che rispecchiano il proprio gusto personale, unico e ricercato, è una mission che investe non solo la casa, ma anche lo spazio di lavoro.

Dar forma ad ambienti che rispecchiano il proprio gusto personale, unico e ricercato, è una mission che investe non solo la casa, ma anche lo spazio di lavoro. Ecco come pavimenti, rivestimenti e complementi d'arredo in grès porcellanato possono creare soluzioni professionali e scenografiche al tempo stesso.

È ormai un'idea condivisa che l'ambiente domestico sia da considerare un luogo in cui le preferenze estetiche e gli interessi personali dominano incontrastati. Una casa che rispecchia i nostri gusti migliora il benessere, non appena varcata la sua soglia, soprattutto dopo una giornata intensa vissuta all'esterno, tra lavoro e appuntamenti sociali.

Diventa quindi naturale estendere questo stesso principio anche agli uffici e agli spazi commerciali, dove passiamo una parte rilevante del nostro tempo quotidiano. Negli ultimi anni il concetto di wellness si è esteso anche ai luoghi di lavoro, evidenziando l’importanza di ragionare a fondo su come arredare un ufficio.

Gli spazi in cui lavoriamo devono metterci in condizione di valorizzare al massimo il nostro tempo, mettendoci a nostro agio e ispirando le nostre attività. Ma, allo stesso tempo, le superfici scelte per gli ambienti pubblici devono resistere a un uso intensivo, rispettando requisiti di comfort, standard di pulizia e manutenzione.

Ecco perché il grès porcellanato si distingue come opzione vincente per creare pavimenti per uffici moderni, confermandosi una scelta versatile e conveniente sotto ogni punto di vista. Scopriamo come, in dettaglio.

I vantaggi del grès per i pavimenti in ufficio

Dopo gli anni di lockdown forzati, gli uffici e le realtà aziendali stanno tornando a popolarsi, ma con una grande differenza. Sempre più frequentemente, nei luoghi di lavoro, lo sforzo è quello di creare spazi davvero accoglienti sia per i dipendenti che per i clienti.

Con il consolidarsi dello smart working, le esigenze dei lavoratori sono cambiate, anche dopo il ritorno in ufficio. Niente più ambienti impersonali e poco curati, ma spazi che fanno sentire tutti a loro agio, vicini all’atmosfera di una vera casa.

Lavorare in un ambiente accogliente aumenta la soddisfazione, la produttività e contribuisce a equilibrare il work-life balance. Dopo la pandemia, sempre più lavoratori e aziende ne sono consapevoli.

Ecco perché, tra le idee per ufficio moderno, il grès porcellanato emerge come un game changer che esalta il senso di accoglienza degli ambienti, senza stravolgerli.

Grazie alle sue numerose qualità tecniche, il grès porcellanato offre soluzioni fortemente innovative e funzionali, tra cui le seguenti.

  • Massima resistenza all’usura, al calpestio, agli urti e alla pressione di carichi pesanti. Tutte qualità essenziali per il pavimento di un ufficio moderno.
  • Assoluta integrità nel tempo, anche nel caso di applicazioni ad alto traffico come spazi pubblici molto frequentati.
  • Garanzia di elevati standard igienici. Le superfici in grès non sono permeabili all'acqua o ad altri liquidi, non assorbono macchie, resistono ad agenti chimici. Inoltre, sono molto facili e veloci da pulire, garantendo massima igienicità.
  • Resistenza al fuoco: il grès porcellanato non brucia né emette fumo in caso di incendio, rendendolo sicuro anche in situazioni di allarme.
  • Versatilità estrema di applicazioni, che permette di adeguare formati, dimensioni e spessori alle necessità richieste.

Tutto ciò fa sì che gli arredi e il pavimento per ufficio in grès siano la scelta ideale per coniugare estetica e funzionalità negli spazi di lavoro.

Camminare nel futuro: il pavimento galleggiante per ufficio

Oltre a tutti i vantaggi tecnologici del grès porcellanato come materiale in sé, è bene ricordare che questa opzione può perfino essere migliorata attraverso applicazioni innovative. Stiamo parlando dei pavimenti sopraelevati per uffici, una soluzione sempre più in voga per il restyling degli ambienti di lavoro.

Costituiti da elementi modulari sospesi su una struttura portante, questi pavimenti sono ideali per open space e ambienti che necessitano di nuova organizzazione. Installare un pavimento flottante per ufficio permette di risparmiare sui lavori di muratura e regala una praticità eccezionale. Tutti i cavi e le infrastrutture sottostanti rimangono facilmente accessibili, permettendo interventi di manutenzione e riparazione senza la necessità di demolizioni.

La flessibilità e la facilità di restyling sono ulteriormente potenziate dalle numerose varianti estetiche del grès porcellanato, che riproduce con fedeltà assoluta l’aspetto di materiali naturali diversi.

È il caso dei pavimenti effetto cemento ottenuti con la collezione Concrete Jungle, ispirati alle metropoli moderne, agli spazi industriali e alle grandi architetture moderne. Pavimenti in grès dalle tonalità tipiche del cemento, con due affascinanti finiture dal mood e design contemporaneo.

Idee di arredo per ufficio moderno: i trend più in voga

Accanto alla cura verso gli aspetti tecnici distintivi del materiale di riferimento, pavimenti e arredi per l'ufficio vanno considerati anche nelle proprie potenzialità estetiche. In questo ambito, è fondamentale trovare un materiale che abbia una ricca varietà di finiture, colori e formati. Questa attenzione è la chiave per dar forma a spazi professionali e moderni. Oltre a differenziare le diverse zone degli ambienti di lavoro: welcoming area, uffici, sale riunioni, zone ricreative e anche bagni.

Sperimentando con la versatilità del grès, è possibile imprimere atmosfere diverse in base all'effetto ricercato.

Per ambienti dal tono formale, votati all'espressione di serietà, fiducia e professionalità, il grès porcellanato effetto marmo è senza dubbio la scelta migliore. Eleganti e discrete, le superfici effetto marmo denotano competenza, responsabilità e raffinatezza.

Se stiamo invece arredando un ambiente giovane e creativo, è al vivace grès con effetto materico che dobbiamo guardare.

A chi cerca un gusto caloroso, il grès effetto legno offre una soluzione più versatile, comoda e resistente del parquet, con atmosfere che richiamano quelle di casa. Se invece lo stile minimal è quello di riferimento, il grès porcellanato effetto cemento saprà essere una perfetta base fredda per allestire gli uffici.

Benché meno comune per la pavimentazione di ambienti aziendali, l’effetto pietra del grès porcellanato può rappresentare una scelta estremamente valorizzante, specialmente in contesti di eleganza moderna.

Si tratta, fra l’altro, della soluzione più certa per poter beneficiare a lungo di un aspetto integro del materiale. Infatti, la pietra naturale sarebbe infatti logorata dalle attività quotidiane svolte in un ufficio.

L’austero aspetto naturale di questo materiale non deve intimorire, perché con le giuste nuance ogni soluzione può donare all’ambiente carattere e forza, senza risultare compassata. Ne è un esempio Advantage, che unisce in un’unica tessitura raffinata diverse texture derivanti da più pietre naturali. Sulla trama tipica dell’ardesia, si innestano filigrane marmoree più nette e inclusioni granulari tipiche dei limestone.

Soluzioni custom-made di pavimenti e arredo per ufficio moderno

La versatilità del grès porcellanato e l'attenzione ai dettagli di Blustyle permettono di realizzare progetti tailor-made che valorizzano al massimo gli spazi di lavoro.

Tra le proposte più innovative spiccano i grandi tavoli per sale riunioni, realizzati con superfici ceramiche, spesso di grande formato. Questi tavoli rappresentano spesso la key feature per creare ambienti distintivi per la loro forte identità. I tavoli da riunione in grès porcellanato sono progettati per integrarsi perfettamente in qualsiasi ambiente lavorativo, grazie alla possibilità di personalizzazione delle dimensioni, delle forme e delle finiture.

Ad esempio, le superfici dei tavoli possono essere realizzate in vari colori e texture, dalla finitura lucida e moderna a quella opaca e naturale.

Inoltre, i tavoli da riunione in grès porcellanato sono altamente funzionali. La resistenza del materiale agli urti, ai graffi e alle macchie garantisce una lunga durata nel tempo, anche in contesti ad uso intensivo come le sale riunioni aziendali. Questa durabilità si abbina a una manutenzione semplice, grazie alla superficie non porosa del grès che impedisce l'assorbimento di liquidi e facilita la pulizia.

Infine, Blustyle propone anche altre soluzioni di arredo in grès come scrivanie, piani di lavoro e pannelli decorativi, da coordinare con i pavimenti per creare un ambiente armonioso. Ad esempio, scegliendo la colorazione a tutta massa di Blutech, si accede a un’estetica estremamente coerente e curata. In questo scenario, superficie e impasto hanno il medesimo tono di colore, garantendo una palette cromatica omogenea, compatta, arricchita da sfumature di colore tono su tono.

Continua a leggere
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi aggiornamenti periodici sulle nuove collezioni di pavimenti e rivestimenti, eventi e iniziative speciali.