Certificazioni

    Certificazioni di prodotto

    UPEC è una certificazione di prodotto rilasciata dall’istituto francese CSTB che verifica l’idoneità tecnica dei prodotti in relazione al tipo di destinazione d’uso.

    CSTB UPEC – prodotti Blustyle

     

    La marcatura CE è la certificazione di sicurezza del prodotto richiesta dall’Unione Europea e ha lo scopo di salvaguardare la salute delle persone.

     

    Il marchio KEY-MARK e il marchio Certiquality-UNI attestano che i prodotti certificati sono conformi alle normative europee per le piastrelle ceramiche.

     

    La Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) comunica in modo trasparente le prestazioni ambientali del gres porcellanato Cotto d’Este basandosi sull’analisi del ciclo di vita (LCA). I prodotti Cotto d’Este possiedono EPD specifica di tipo III, certificata da ente terzo indipendente secondo le normative EN 14025 e EN 15804 (PCR di riferimento). I Prodotti certificati EPD sono richiesti dai principali sistemi di certificazione degli edifici quali LEED (internazionale), BREEAM (Inghilterra), HQE (Francia) e DGNB (Germania), nonché in schemi legislativi in Italia (requisiti per appalti pubblici sostenibili). È una certificazione volontaria, che valorizza ancor più i materiali Cotto d’Este perché prodotti secondo i migliori standard di sostenibilità e responsabilità.

     

    Il marchio GREENGUARD certifica i prodotti che negli ambienti interni garantiscono i più elevati standard di qualità dell’aria. Tutte le collezioni Cotto d’Este in gres porcellanato e Kerlite hanno ottenuto la certificazione GREENGUARD GOLD, cioè lo standard di UL con i limiti più stringenti di emissioni di VOC, e sono perciò in grado di assicurare la migliore salubrità alle persone che vivono e che abitano gli ambienti. Per questo possono essere impiegate in ambienti come scuole e strutture sanitarie, frequentate da soggetti sensibili come i bambini e gli anziani. GREENGUARD GOLD è una certificazione ampiamente riconosciuta e richiesta dai programmi di edilizia sostenibile e dai regolamenti di progettazione e costruzione in tutto il mondo, come il LEED (internazionale) e il BREEAM (UK).

    UL – prodotti Blustyle

     

    Per gran parte dei suoi prodotti, Cotto d’Este ha ottenuto una certificazione relativa al contenuto di materiale riciclato pre-consumer. Questa caratteristica di eco-sostenibilità contribuisce all’ottenimento di crediti previsti da diversi standard edilizi internazionali.

    Blustyle – 40% pre consumer recycled material certificate

     

    Blustyle è membro del U.S. Green Building Council e del Green Building Council ITALIA, organizzazioni che promuovono la realizzazione di edifici ed opere nel rispetto dell’ambiente, della salute e del benessere delle persone che ci vivono e lavorano.
    Il Singapore Green Labelling Scheme (SGLS) è lo standard ambientale e il marchio di certificazione leader di Singapore, con oltre 3800 prodotti unici certificati in 43 paesi del mondo. È amministrato dal Singapore Environment Council (SEC) dal 1999. SGLS valuta ciclo di vita del prodotto dall’estrazione delle materie prime alla produzione, distribuzione, utilizzo e gestione del fine vita. Gli elevati standard di certificazione dello schema consentono ai produttori di aderire alle migliori pratiche ambientali internazionali nel loro processo di produzione.

    Singapore Green Labelling Scheme

     

     

    Certificazioni di sistema qualità aziendale

     

    Ai sensi della Certificazione ISO 9001, tutte le fasi del processo produttivo, a partire dall’arrivo delle materie prime fino alla scelta e confezionamento del prodotto finito, vengono opportunamente verificate da personale esperto attraverso accurati controlli di qualità. Il sistema qualità dei siti produttivi Panariagroup viene verificato con frequenza annuale da un ente certificatore esterno attraverso accurate visite ispettive.

    ISO 9001 Blustyle Panariagroup

     

    Ai fini della Certificazione ISO 14001 tutti gli aspetti ambientali inerenti all’attività di produzione di piastrelle vengono costantemente controllati, garantendo l’utilizzo delle migliori tecnologie presenti sul mercato per ridurre al minimo gli impatti ambientali generati. Il sistema ambientale dei siti produttivi Panariagroup viene verificato con frequenza annuale da un ente certificatore esterno attraverso accurate visite ispettive.

    ISO 14001 Panariagroup

     

    Il sistema comunitario di ecogestione e audit EMAS per le organizzazioni richiede la creazione di un Sistema di Gestione Ambientale basato sul continuo miglioramento delle proprie prestazioni. Il sistema si fonda sulla creazione di un rapporto di collaborazione e fiducia con i dipendenti, con le istituzioni del territorio e con il pubblico. La Dichiarazione Ambientale è il documento finale di tale processo.

    EMAS Fiorano Modenese
    EMAS Toano
    EMAS Finale Emilia